martedì 26 marzo 2013

Decorare le uova di Pasqua

La Pasqua per me vuol dire cioccolato.
Mi ricordo quando, da bambino, mia madre mi comprava le uova e le metteva in fila una accanto all'altra sulla vecchia madia in salotto.
Io andavo nello stanzino di nascosto e prendevo il mio panchetto di legno.
Ci salivo sopra e ammiravo le uova una ad una.
Le alzavo, le guardavo in controluce e le agitavo.
Ore e ore di ispezione minuziosa per scoprire in anticipo tutte le sorprese.
Il più delle volte erano grossi buchi nell'acqua.
Ma ero comunque felice perchè erano tutte mie.
Di tanto in tanto ne rubavo una di soppiatto e me la nascondevo sotto il maglioncino pensando di essere invisibile.
Poi passavo davanti al divano dove c'era la nonna che guardava Beautiful.
Alzava lo sguardo e mi strizzava l'occhio.
(Avevo un'alleata!)
Tornavo nello stanzino, al buio, come se il mio non vedere equivalesse all'essere totalmente ignorato dagli altri e alla meglio strappavo la carta colorata.
Un pezzetto tira l'altro e in pochi minuti avevo completamente divorato il mio uovo di cioccolato.
Come per il più grande segreto del mondo, uscivo strisciando e mi rifugiavo sotto il letto nella mia cameretta.
Prendevo la sorpresa che avevo custodito gelosamente nella tasca, afferravo la mia lampadina tascabile e provavo a tradurre le istruzioni da quella lingua incomprensibile.
Dopo un'ora uscivo dal mio nascondiglio per via del mal di pancia lancinante.
La parte peggiore era dover fingere di stare bene.
Ma con la maschera di Zorro sul viso non era poi così difficile.

Poi sono cresciuto e in casa mia è nata la moda di decorare le uova sode.
Lo sapete che un uovo è cotto alla perfezione dopo 7 minuti in acqua bollente?
Toglieteli dalla pentola e fateli freddare bene.
Il guscio deve indurirsi al meglio.
Prendete tempere, colla e pennelli, ma armatevi soprattutto di tanta fantasia e aiutate i vostri bambini a dipingerli.

Ricordatevi che è possibile colorare le uova in modo del tutto naturale!

Giallo: si ottiene usando lo zafferano.
Arancio: servono le cipolle.
Rosso: si fa con le barbabietole rosse.
Verde: si ottiene con le foglie di spinaci.
Blu: servono foglie di cavolo rosso.

- Prendete un panno umido e versateci l'aceto.
- Passatelo sulle uova.
- Mettete acqua ed un cucchiaio di aceto in una pentola ed aggiungete le uova.
- Aggiungete l'ingrediente utile per la colorazione che desiderate, 
  aumentandone la dose in base al numero di uova da colorare.
- Fate bollire le uova per 15 minuti.
- Mettete in frigo per una notte.
- Lucidate con olio d'oliva.

Et voilà, le vostre uova arcobaleno sono pronte!

Quando chiedono al mio fratellino cosa vorrà fare da grande, lui risponde sempre il veterinario.
E' per questo che ieri l'ho aiutato a trasformare le nostre uova sode in piccoli animali colorati.
Api, maiali, mucche e conigli.
Devo ammettere che è stato davvero bravo!

L'ape:

- Prendete un pennarello nero e marcate 3 linee orizzontali non troppo vicine 
  tra loro. Vi aiuteranno quando userete le tempere.
- Spremete il giallo e il nero e dipingete gli spazi tra le linee alternando i colori 
  tra loro. Iniziate sempre con il giallo perchè quello sarà il musetto della vostra 
  ape.


- Quando la tinta sarà asciutta, prendete il pennarello nero e fate gli occhi.
  Con il rosso fate una bella bocca sorridente.
- Prendete carta velina o un foglio bianco e tagliate la sagoma delle ali.
- Incollatele sulla schiena della vostra ape.




Il coniglio:

- Prendete la tempera azzurra e dipingete completamente il vostro uovo.



- Prendete del cartoncino celeste e ritagliate i piedi. 
- Prendete altro cartoncino, ritagliate le orecchie e attaccatele con la colla.
- Ritagliate anche il naso.
- Da un foglio bianco ricavate due lunghi denti.
- Disegnate gli occhi con un pennarellino indelebile.



La mucca:

- Con un pennarello nero indelebile disegnate sul guscio delle chiazze come in 
  figura, escludendo la zona in alto, che sarà rappresenterà la faccia.
- Coloratele all'interno con lo stesso colore.
- Sulla punta dipingete un grosso cerchio rosa, sarà il naso della vostra mucca

                                         
                                         


- Una volta asciutto, disegnate due puntini all'interno che saranno le narici.
- Più in alto disegnate gli occhi di nero.
- Prendete il cartoncino nero e tagliate la sagoma di 4 orecchie come in   
  foto.


Il maiale:

- Mescolate rosso e bianco e date origine ad un bel rosa confetto.
- Dipingete tutto l'uovo di rosa.
- Ritagliate un bel naso rotondo e disegnateci le narici.
- Disegnate gli occhi neri.
- Ritagliate la sagoma delle orecchie dal cartoncino e incollatele sul vostro 
  maialino.




Adesso il vostro zoo di Pasqua è pronto!







Nessun commento:

Posta un commento