sabato 23 marzo 2013

Les macarons

Avete qualcosa da farvi perdonare?
Troppe partite di calcetto nell'ultimo mese?
O volete semplicemente farle felici?
Puntate sul verde pastello e non vi resisteranno!

Se ho imparato una cosa delle donne, è che vanno matte per due tipi di pacchetti verdi.
Quelli di Tiffany e quelli di Ladurèe.
La mia li adora entrambi.

Qualche mese fa dovevamo andare a cena in un ristorante bellissimo.
Uno di quelli rinomati in città, così avevo prenotato con due settimane di anticipo.
Quel pomeriggio non avevo pensato ad altro, non vedevo l'ora che arrivassero le 20.45.
Sono andato in palestra, mi sono fatto la doccia e la barba.
Poi mi sono vestito con la mia maglietta preferita.
Quella bianca e nera a strisce verticali, che ha il profumo della vittoria.
Ho aspettato in ansia sul divano, immerso nel clima teso del pre-partita.
I cori assordanti della curva sud non mi hanno lasciato sentire il telefono vibrare.
Non è stata colpa mia in fondo!
Poi il fischio d'inizio, qualche passaggio, il calcio di rigore e il goal.
La gioia, quella vera, che dal petto esplode invadendo il mio corpo.
Quando gioca la mia squadra, è come se fossi in campo anch'io.
Ho le palpitazioni.
La maglietta si infradicia di sudore.
La tensione mi uccide.
Guardo l'orologio e sono già le 22:00.
Ci siamo quasi, il tempo vola.
Poi di colpo un dubbio mi assale.
Il cuore si ferma un istante.
Prendo il cellulare in modalità silenziosa.
23 chiamate senza risposta. Tutte di lei.
Stasera ho combinato un disastro.
Prendo il telecomando e me lo sbatto sulla testa.
Sono un idiota. Un grandissimo idiota.
Mi sforzo invano di trovare una scusa plausibile.
Purtroppo non ce n'è.
Afferro il telefono e mi strappo la maglia di dosso.
Come se lei potesse vedermi dal suo cellulare.
Non risponde.
Riprovo. Niente da fare.
Ancora e ancora.
Questa volta me la farà pagare amaramente.
Cerco su internet il numero di Interflora.
Ma sono le 22 e tutti i negozi sono già chiusi da un pezzo.
Poi lei i fiori li detesta.
Mi sforzo ancora, poi un'idea geniale.
Domani andrò a comprarle una scatola di macarons dai colori della primavera.
Le servirà tanto zucchero per addolcirsi un po'.

Non ho dormito tutta la notte.
Ho provato invano a chiamarla e a richiamarla.
Sarà arrabbiatissima.
Non è tanto che ho preferito la partita alla cena con lei.
Il fatto è che l'ho proprio dimenticata.
Suono al suo campanello a testa bassa.
Cerco la faccia migliore, quella umile, da fidanzato disperato.
Mi guardo riflesso nel vetro di una macchina parcheggiata.
Non riesco a fare di meglio. Non sono un attore.
Qualcuno arriva ad aprire.
E' lei.
Mi guarda infuriata. Fa per sbattermi la porta in faccia, quando lo sguardo le cade sul pacchettino verde che stringo tra le mani.
Accenna un sorriso che le illumina tutto il viso.
Poi mi guarda dritto negli occhi e dice:
"Entra dobbiamo parlare!"
Mi ha già perdonato.

I Macarons sono piccole meringhe francesi fatte di uova, farina di mandorle e zucchero a velo.
Sono comunemente farciti con crema ganache o marmellata, chiusa da due piccole cupole.
Se qualcuno di voi ha la possibilità di trascorrere qualche piacevole giorno a Parigi, non si dimentichi di andare al 16 di Rue Royale.
Ladurèe è la celebrazione di tutto ciò che è dolce e femminile.
La sua palette di colori si avvicina a quella di un magico pittore.
Rosa delicato, violetto vibrante e il suo iconico verde pastello contribuiscono a dipingere la sua vera essenza.
I deliziosi pasticcini colorati si trovano in mille gusti differenti.
Scegliete quelli che preferite, fateli incartare nel raffinato pacchettino verde e regalateli alla vostra ragazza.
Se sarete abbastanza bravi da non mangiarveli tutti prima, vi perdonerà qualsiasi peccato abbiate commesso!




Se anche voi, come me, volete provare a creare da soli queste carinissime meringhe colorate, seguite questi semplici passaggi.

Macarons al gusto di limone 

Per la crema al limone:

160 gr di zucchero semolato
5 gr di scorza di limone grattugiata
5 gr di maizena
3 uova
110 ml di succo di limone
235 gr di burro


- Preparate la crema al limone un giorno prima.
- Mettete lo zucchero e la scorza di limone in unrecipiente e mescolate.



- Aggiungete la maizena, il succo di limone e le uova, una per volta.
- Trasferite questo composto in una casseruola e cuocete a fuoco basso, 
  mescolando con una spatola per permettere alla crema di addensarsi.


- Togliete la crema dal fuoco.


- Fate freddare la crema per circa 10 minuti, fino a raggiungere una 
  temperatura di 60C.
- Aggiungete il burro a temperatura ambiente.


- Con il frullatore a immersione, miscelate il burro e la crema insieme fino ad 
  ottenere un composto omogeneo.


- Mettete in frigo la crema coperta per almeno 12 ore.

Per la meringa:

100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
75 gr di albumi a temperatura ambiente
25 ml di acqua
qualche goccia di colorante alimentare

- Prendete un recipiente e aggiungeteci la farina di mandorle e lo zucchero a 
  velo.

- Setacciate il composto per eliminare eventuali grumi.
- Prendete un padellino e versateci l'acqua con lo zucchero semolato.
- Mescolate a fuoco basso fino a raggiungere una temperatura di 118C.
- Prendete la meta' degli albumi (37,5 gr) e montateli a neve con una frusta 
  elettrica.

- Incorporate il composto di acqua e zucchero con una velocita' piu' bassa.
- Aggiungete qualche goccia di colorante (nel nostro caso azzurro) e continuate 
  a montare a neve.


- Quando il composto sara' liscio, aggiungete i restanti albumi alla farina di 
  mandorle e zucchero.
- Mescolate fino a quando il vostro composto risultera' solido.


- Aggiungete un cucchiaio di albumi montati.
- Aggiungete anche gli altri albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non 
  smontarli.
- Prendete una sac a poche con una bocchetta di 10 mm e versateci il composto.
- Prendete una teglia e foderatela con carta da forno.
- Con la sac a poche formate delle piccole palline di circa 4 cm di diametro e 
  lasciatele riposare per circa 10 minuti.



- Preriscaldate il forno a 160C.
- Infornate a forno ventilato per 10 minuti.
- Poi lasciateli altri 2 minuti a forno spento ma aperto.
- Sfornate e lasciate freddare per alcuni minuti.



- Capovolgete le vostre meringhe.
- Prendete il sac a poche e riempitelo con la vostra crema al limone.
- Disponete quindi la crema sulla parte piatta delle meringhe.
- Ricoprite con l'altra meta'.
- Lasciate in frigo i vostri Macarons almeno per una notte prima di servirli.






Enjoy!


Nessun commento:

Posta un commento